Per chi non è di Rimini, il Circus Paninificio Caffè si trova in centro, più precisamente in Piazzetta San Martino, appena restaurata. Potrete scegliere di mangiare all’aperto, lontani dal traffico, in uno dei tanti locali presenti.

Le origini

La passione per quest’angolo del centro storico nasce per i proprietari del Circus molti anni fa, quando aprirono l’Hasta luego. Questo locale, che nasce come pub all’interno della medesima piazza, negli anni riesce a trasformarsi  in una delle migliori pizzerie del centro storico, se non di Rimini.

Dall’esperienza maturata e dalla voglia di dedicarsi alla ristorazione vera e propria cinque anni fa gli stessi proprietari inaugurano il locale accanto: L’Ingrata. Si tratta di un ristorante di cucina romagnola che punta sulla carne di prima qualità rivisitando il menù della tradizione sia per quanto riguarda i sapori, sia nei tagli della carne, grazie anche all’esperienza degli chef che hanno guidato e guidano la brigata di questa cucina.

Circus Paninificio Caffè

Dando fiducia a questa piazza e ad un centro storico sempre più vivace e al passo con l’evolversi delle tendenze, nel dicembre del 2017 Leonardo Para, insieme ai soci Fabrizio Salvadori e Paolo Zamagni, apre il Circus Paninificio Caffè, un locale che anticipa, se vogliamo, e centra in pieno l’attenzione rivolta al mondo dei panini gourmet.

L’idea sin da subito è stata quella di progettare un panino di una certa “caratura”, con ingredienti particolari e che si presentasse come un vero e proprio piatto unico. A rendere esclusivi questi panini ci ha pensato il fatto di avere creato una propria ricetta del pane, che oggi vede affiancare alla ricetta con farine bianche anche una versione alla segale e una multicereali. I panini poi vengono farciti con ingredienti niente affatto banali, per lo più trattati con cotture a bassa temperatura o tecniche che ne esaltino il sapore negli accostamenti più o meno insoliti.

Il cavallo di battaglia pare essere “il Gigione”, in cui si trova tartare di manzo, crema di bufala, funghi freschi, rucola e olio al tartufo, che può vantare una carne di primissima qualità essendo la stessa di cui si fornisce “L’Ingrata”, ci dicono i proprietari.

Non solo panini…

Circus è anche un locale dove si può passare per godere di un’ottima colazione, nel relax di una piazza chiusa al traffico e di un locale dall’aspetto luminoso. Unica regola realizzare anche qui dei prodotti propri, per esempio con una ricetta alla francese per i croissant, e con un pasticcere che porta tutta la sua attenzione a creare prodotti dedicati e freschi.

Così passando al Circus di mattina si può trovare chi ci passa prima di andare in ufficio, chi studia, chi si incontra per un caffè in compagnia, e poi andando avanti nella giornata Circus cambia con il cambiare delle aspettative e delle richieste dei suoi clienti. A pranzo infatti è possibile fermarsi per mangiare qualcosa anche di diverso dal panino, con 4 o 5 proposte che cambiano settimanalmente e che spaziano dal pesce alle paste fredde, cous cous e piatti unici dai sapori più internazionali. “Questo dà la possibilità a chi è in cucina di tenere la fantasia allenata”, ci dice uno dei suoi proprietari, Leonardo Para, “e ai clienti di non annoiarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *