Quando abbiamo iniziato a pensare al calendario dei “corsi con ospite” di Ramaiola, ci sono subito venute in mente Jessica Valentini e Chiara Quadrelli di Allegrodolce. I corsi per appassionati di cucina promossi da Ramaiola vogliono essere infatti un momento di divertimento e creatività.

L’entusiasmo e la voglia di condividere, oltre alla cura dei dettagli, sono elementi molto riconoscibili nell’esperienza di Allegrodolce. Così un po’ di tempo fa ci siamo messi in contatto con Jessica e Chiara che, tra un’udienza e l’altra, hanno accolto con piacere l’idea di fare un corso presso la nostra scuola di cucina.

Pochi giorni fa abbiamo incontrato Jessica che ci ha raccontato il loro progetto.

Nascita di Allegrodolce

Allegrodolce nasce inizialmente da un’amicizia, quella tra Jessica e Chiara, due colleghe di lavoro che si erano un po’ stancate del grigiore della professione, sono due avvocati, e che desideravano aggiungere un po’ di colore alla loro vita!  Entrambe hanno sempre coltivato una passione sfrenata per i dolci, e così hanno iniziato a  sognare Allegrodolce e, in un secondo momento, a metterlo in pratica.

Allegrodolce nasce l’anno scorso verso Natale, e si fa conoscere inizialmente in una maniera molto garbata e dolce appunto, entrando nelle case di amici e conoscenti con un piccolo dono: delle scatole di latta bellissime, quelle scatole di “seconda mano” che sembrano avere, quando le apri, una storia da raccontare, confezionate con dei biscotti di frolla fatti a mano. La loro idea piace talmente alle persone, che Chiara e Jessica si convincono a strutturarsi meglio.

Tappe fondamentali di questo anno

In questo 2019 hanno partecipato a tantissimi eventi, pubblici e privati, in cui hanno allestito i loro buffet pieni di colore e armonia. Tra gli altri possiamo ricordare i buffet alla Colonia Bolognese per il Palloncino Rosso,  Giardini d’Autore, un corso di cucina presso il ristorante l’Artrov, e così via. Ma se gli chiedi quale sia stata l’esperienza più bella di quest’ultimo anno, loro ti rispondono il fatto di aver conosciuto tante persone, e soprattutto di essere riuscite a trasferire loro quell’atmosfera conviviale e di condivisione sia nelle ricette che nelle torte o nei dolci che andavano a realizzare.

Cavallo di battaglia

Il dolce più richiesto è senz’altro la Chiffon cake, un dolce leggero e morbido che può essere personalizzato con delle decorazioni “su misura”. Infatti una caratteristica di questi dolci è che spesso vengono richiesti e preparati in base ai gusti e alle caratteristiche del festeggiato, in modo da creare un dolce “cucito addosso” alla persona che lo richiede. Tra le Chiffon cake la preferita è stata in assoluto quella al tè macha. Questa torta si presenta con un colore verde abbastanza intenso, dato dalle foglie del tè sminuzzate e polverizzate. Ha un gusto fresco che si sposa molto bene accompagnato al lime.

Corso con ospite da Ramaiola

Allegrodolce proporrà nella serata di venerdì 15 novembre un corso, già tutto esaurito, nella sede di Ramaiola. Durante la serata ci sarà modo di parlare di decorazioni e preparare un dolce dall’effetto wow! I partecipanti infatti realizzaranno una cream tarte, che poi porteranno a casa, molto adatta alle occasioni e ai festeggiamenti. Questa torta viene decorata con caramelle, dolci, fiori, frutta, fiori eduli, risultando particolarmente bella.

Naturalmente non vediamo l’ora di vederle in azione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *