Qualche giorno fa siamo stati a fare una chiacchierata con Carlotta Salvatori, ideatrice e proprietaria di panenostro_lab.

Non è semplice descrivere questo progetto. Panenostro è tante cose e soprattutto una bella novità per Rimini. Una di quelle novità che ci piace pensare possano aiutare Rimini a traghettarsi fuori da un modello territoriale a volte ancora troppo ancorato a vecchi stereotipi.

Panenostro si trova all’interno dell’Hotel Villa Rosa Riviera in piazzale Kennedy. Appena entrati si rimane piacevolmente stupiti dall’ambiente cordiale ed amichevole e dall’avvolgente profumo di buono che si respira. La porta è quindi aperta a tutti coloro che, pur non essendo ospiti dell’hotel, vogliano dedicarsi un momento di piacere e relax, assaggiando la colazione da sogno che Carlotta ha pensato per i suoi clienti. Durante il fine settimana dalle 12 alle 15 la proposta si fa ancora più ricca inserendo dopo le colazioni la possibilità di incontrarsi qui per il brunch.

La bellezza è quello che più di ogni altra cosa ci ha trasmesso questo progetto, che siamo sicuri continuerà a far parlare di sé.

Ora vi lasciamo alle parole di Carlotta che ci racconta con molta cortesia e delicatezza la sua idea.

Il progetto

L’idea nasce insieme a mio padre che ha sempre avuto una grande passione per le colazioni negli hotel. Imprenditore nel settore alberghiero da generazioni. Per lui era importantissimo avere in hotel un materasso eccellente, dice sempre che per dormire bene bisogna sentirsi avvolti in una nuvola e poi, non da meno, un’ottima colazione perché è l’ultimo ricordo che resta al cliente del suo soggiorno. Io adoro cucinare da quando sono piccola piccola e quando ho cominciato a lavorare in hotel con la mia famiglia, quasi subito, ho iniziato ad impastare. Dopo una decina d’anni all’interno di una cucina d’hotel, ho deciso di provare a realizzare questo sogno, che assomigliava a quello che facevo, ma era un’altra cosa. E da qui nasce il nostro progetto di cucina naturale “panenostro”, panenostro inteso come cibo quotidiano, che non fa male, che sa di casa e della nostra campagna. Quasi subito abbiamo deciso di aprire al pubblico, ovvero non solo ai clienti dell’hotel, cosa che per la nostra realtà era un pochino strana, all’inizio… Questo derivava dall’esigenza di avere un prodotto più alto rispetto ai piccoli margini che si hanno in un hotel in riviera. Aprire a tutti ci ha permesso di aumentare la qualità delle materie prime. È nato così: io ci speravo, ma non avrei mai pensato che potesse diventare una cosa così grande. Oggi facciamo dalle 200 alle 300 colazioni tutti i weekend e siamo molto felici di questo risultato.

Il successo del progetto

Ho avuto la fortuna di avere accanto le persone giuste, Giorgia, la mia amica del cuore, gli altri ragazzi dello staff, Veronica cara amica e autrice del blog cucinopertescemo con me in tutta la parte di comunicazione e Savitri anche lei grande amica, con me in tutta l’immagine di panenostro e nella progettazione degli eventi. 

Gli eventi

Progettiamo eventi “sinceri”, ognuno con la sua storia dall’inizio alla fine, dalla scelta del luogo, all’abito e ai fiori con una passione sconsiderata per i dettagli. Amiamo le cose semplici, mai perfette e i bouquet dal sapore “raccolto”.

Le parole per definirsi

Le parole che meglio ci definiscono sono senz’altro cucina naturale, passione, e continua ricerca di bellezza nella sua espressione più semplice. Siamo quasi tutte donne con scuole d’arte alle spalle, nessuna cucina fatta prima o scuole di settore. È stato ed è tuttora un coinvolgimento di passioni, a qualcuno è sbocciata lungo la via, io lo sapevo fin da bambina che non avrei lavorato nemmeno un giorno se avessi presto questa strada. Mille idee sempre con un occhio attento a cosa ci regala la natura, ogni giorno. Dietro c’è anche tanta ricerca. Panenostro è in continua evoluzione e ogni giorno una scoperta. Questo secondo me è magnifico.

Il territorio

Il territorio per noi è fondamentale. Mi muovo tra Rimini e Cesena per gli acquisti del nostro laboratorio, solo da contadini, pastori o allevatori di animali felici.

Progetti per il futuro

La cosa che desidererei è poter aprire panenostro anche negli altri hotel che gestiamo, in città di cui sono innamorata come Roma, sempre con questa attenta valorizzazione del prodotto del territorio, penso sia molto importante e chi viaggia ami trovare una cucina autentica, di quel posto lì.

 

Per l’estate inoltre Carlotta sta preparando una novità per tutti i suoi clienti: “dopomare” è un aperitivo naturale ed informale che si può gustare direttamente di ritorno dalla spiaggia. A partire da metà giugno vi consigliamo di passare a dare un’occhiata!