Pian del Pigro è un’azienda agricola e un agriturismo che si trova sulle colline riminesi a pochi kilometri dal mare. Per chiunque abbia avuto l’occasione di andarci si tratta di un posto tranquillo, dove il tempo sembra scorrere più lentamente, e dove puoi trovare e respirare un vero rispetto per i ritmi e le esigenze della natura. Ci si ritrova in un ambiente famigliare ed amichevole, in cui si è accolti da chi ha fatto dell’amore per la terra un lavoro.

L’azienda agricola

Patrizia e Andrea, ormai da diversi anni, hanno lasciato il loro precedente lavoro per dedicarsi alla terra. La passione e gli studi di Andrea, perito agrario, gli hanno fatto subito capire che si poteva produrre anche senza quel poco che all’inizio veniva dato ai prodotti con la lotta integrata, passando così al biologico. Oggi a Pian del Pigro si innaffia a goccia, per non sprecare l’acqua, e si utilizzano le micorizie, dei funghi che aiutano il terreno a lavorare e a conservarsi al meglio. Infatti nell’azienda agricola si coltivano prodotti biologici che non sono soggetti ad alcun tipo di trattamento, neppure quelli concessi nell’agricoltura biologica. I prodotti di Pian del Pigro non conoscono l’utilizzo di frigoriferi, in quanto i prodotti, che vengono venduti quotidianamente nei mercati settimanali dei contadini o al mercato coperto, sono stati raccolti poche ore prima, e vi assicuriamo che hanno tutto un altro sapore!

La passione per la cucina semplice

Patrizia, che insieme al marito e alla famiglia si dedica alla continua ricerca di una produzione etica e corretta, è anche un’appassionata di cucina ed è così che qualche anno fa ha iniziato ad occuparsi di alimentazione. Ha iniziato seguendo l’Associazione Ri-alimenta e il dottor Angelucci, che dà voce ad una cucina che si avvicina molto alla macrobiotica, ma che parla anche e soprattutto di stagionalità, e dell’utilizzo delle verdure. Da lì la voglia di approfondire che è passata attraverso l’esperienza di una vera e propria scuola di cucina, La Sana Gola di Milano, seguendo sia il percorso di cucina che quello come terapista alimentare, per capire come mai si usassero certi prodotti, e come interagissero con la persona. Un passo importante è stato senz’altro quello che ha portato Patrizia ad avvicinarsi all’esperienza del dottor Berrino, il cui approccio è ancora di più legato al territorio, quello della cosiddetta dieta macro-mediterranea. Si tratta di una cucina legata al nostro stile di vita mediterraneo, integrato da prodotti che vengono dall’oriente, dalla medicina cinese, dalla macrobiotica. Si tratta di una cucina molto semplice, fatta di cereali, legumi e verdure.

Il discorso della sana alimentazione per Patrizia passa attraverso la nostra voglia di mettersi in gioco, e quindi diventa necessario imparare a fare la spesa con consapevolezza: iniziare a pensare a quello che mangiamo e perché lo mangiamo. Quindi saper scegliere cosa compriamo in modo da poterlo utilizzare in modo molto semplice, rispettando sempre la stagionalità.

Se volete conoscere Patrizia e la sua cucina vi aspettiamo venerdì 17 dalle 20 alle 23 per il corso di cucina “Cucinare Sano con Pian del Pigro” (è necessaria la prenotazione al 349 768 3480).

 

 

2 commenti a “Cucinare Sano con Pian del Pigro

  1. Vorrei essere avvisata in merito alle vs iniziative di cucina.
    Sono vostra cliente fedele, ho scoperto il piacere della cucina fatta con amore 💓

    1. Morena per non perdere le nostre iniziative ti consigliamo di iscriverti alla newsletter e di rimanere sintonizzata sulla nostra pagina Facebook.
      Per iscriverti ai corsi puoi invece contattarci, anche tramite messaggio, al 349 768 3480.
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *