Impossibile parlare di pasta fresca e non iniziare dal formato più legato alla nostra tradizione e più conosciuto nel mondo: le tagliatelle.

In questo corso imparerete a scegliere la farina migliore e a comprendere le diverse caratteristiche della sfoglia in base al grado di macinatura della farina. Imparerete inoltre a riconoscere il giusto spessore della sfoglia e a tagliare in modo corretto una tagliatella, rispettando misure e tradizione.

Verranno mostrati anche gli altri formati possibili a partire dalla sfoglia delle tagliatelle: tagliolini, pappardelle, maltagliati e così via.

Inoltre se avete visto una sfoglina al lavoro avrete capito che tirare la sfoglia è una vera e propria arte. È fatta di un insieme di gesti ripetuti e precisi che rendono la tiratura della sfoglia una vera e propria tecnica da acquisire.

Ma niente paura a guidarvi in questa lezione ci sarà un professionista specializzato nella pasta fresca con cui vi sembrerà un gioco da ragazzi preparare le vostre tagliatelle.

Infine non dimentichiamo che una parte importante per la buona riuscita del piatto riguarda la cottura: quindi occhi sullo chef e state pronti ad assaggiare il risultato!

 

2 commenti a “Tagliatelle e altri formati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *